Duga Radar - Ukraine (parte 2)

 


Nonostante il progetto, ebbero problemi con il secondo livello in quanto non possedevano la tecnologia.

Decisero di optare per il metodo scientifico di Nikolaj Kabanov, che nel 1964 riuscì a localizzare gli aerei in anticipo.

Il metodo però doveva essere testato per comprendere l'efficacia, quindi a metà degli anni '60, iniziò la costruzione del Duga radar, nella città di Nikolaev a 480 Km a sud/est da Kiev.

Il Duga radar, non funzionò mai in quanto l'elaborazione dei dati era lenta ed un ingegnere Findalandese affermò che il segnale radar non riusciva a superare l'aurora boreale.

Rimase funzionante fino al 1988, quando poi decisero di spegnerlo, a causa delle eccesse spese di gestione, l'arco non venne mai smantellato in quanto troppo vicino alla centrale e con il rischio di fare danni al sarcofago già precario.

Alcuni componenti di esso vennero smontati e poi rimontati a Komsomol' na- Amure, una città famosa per la produzione di mezzi militari.

L'unica cosa che faceva il Duga radar, quando era funzionante era disturbare il segnale radio nel mondo, i più appassionati alle radio lo avranno sentit anche in Italia; proprio per questo evento venne anche soprannominato il "woodpecker", il picchio russo.




Commenti