Percorrendo questa strada è possibile osservare il panorama mozzafiato.
Viene costruita negli anni '70, nasce come strada militare, purtroppo 40 vittime tra soldati e operai morirono per realizzarla a causa delle condizioni climatiche molto dure.
È considerato il secondo passo di montagna più grande della Romania con un'altezza pari a 2042 mt ed inoltre vanta anche il tunnel più lungo di tutta la Romania, il tunnel di Bâlea lungo 884 mt.
La trasfagarasan, attraversa la catena dei Carpazi e collega la Transilvania con la Valacchia, è possibile percorrerla con una velocità non superiore ai 45 Km/h, a causa dei dislivelli e dei molteplici tornanti; oltre al fatto che la strada viene condivisa con pastori locali che portano il proprio gregge a pascolare.
l'autostrada è possibile percorrerla dalle 6 di mattina alle 22 di sera e non di notte per la sua pericolosità, inoltre viene chiusa da Ottobre a Giugno, in quanto il clima è molto rigido e la neve causerebbe problemi.
Sulla strada è possibile, non solo fermarsi per fare foto, ma anche visitare il lago di Basilea, il castello Poienari e la diga Vidraru.
Commenti
Posta un commento