Mostar - Bosnia Herzegovina


Mostar è una città situata a sud del paese, conta 113.169 abitanti.

È la capitale del cantone dell' Erzegovina Narenta ed anche principale centro storico, culturale ed economico.

Il protagonista della città e il ponte vecchio o anche conosciuto come Stari most.

Fu costruito nel XVI secolo per collegare le due aree della città di Mostar, divise dal fiume Narenta in cui in una parte di città vivevano i Bosniaci Cristiani e dall'altra i Bosgnacchi o Bosniaci, credenti nella religione mussulmana.

Le dimensioni imponenti del ponte ad arco lo resero cosi il più grande al mondo, costruito con 456 blocchi di pietra bianca in nove anni, il capolavoro si concluse nel 1556 e restò in piedi per oltre 400 anni.

Il crollo avvenne il 9 novembre del 1993, esattamente quattro anni dopo la caduta della cortina di ferro, attraverso bombardamenti da parte dei Croati nelle guerre Jugoslave.

Con la fine del conflitto nel 1995, il ponte ormai crollato divenne patrimonio dell'UNESCO e venne ricostruito grazie al patrocinio UNESCO e aiuti internazionali che costarono 12 milioni di Euro, di cui ne  vennero donati 3 milioni di Euro dall' Italia, paese che maggiormente contribuì alla ricostruzione del ponte.

Vennero utilizzate dai tecnici antiche tecniche per riprodurlo e inoltre vennero cercate le stesse pietre cadute nel fiume a seguito dei bombardamenti su di esso.

Nel 2004 il ponte fu riaperto.




Commenti