La cucina georgiana è a base di carne, ma non esclude delle ottime alternative vegetariane.
L'importanza del cibo e del bere nella cucina georgiana è possibile comprenderlo durante la Keipi, una festa in cui vi sono lunghi banchetti addobbati da parecchio cibo e vino.
Uno dei piatti tipici di questa cucina è il Khachapuri, una pasta fillo a base di formaggio che può essere fresco o stagionato, solitamente viene usato saluguni.
La pasta è a forma ovale con dei bordi rialzati, quasi a voler ricordare la pizza.
Il Khinkali è uno gnocco ripieno, originario delle regioni montane; la sua ricetta originale è composta da carne macinata che può essere di agnello, manzo o maiale misto con l'aggiunta di cipolla, prezzemolo, sale, cumino e coriandolo.
Inoltre come già anticipato vi sono diverse varianti vegetariane, al posto della carne come ripieno è possibile assaggiarli con un ripieno di funghi, formaggio o patate, poi successivamente serviti con salse o contorni.
Il Churchkhelen è un dolce tipico molto insolito, possibile osservarlo alle bancarelle è a base di noci o nocciole ricoperto da una polpa di frutta addensata e zuccherata.
I Orbelian's royal candies, non solo altro che dolci di noci e zucchero caramellato, è possibile trovarli in pasticceria, solitamente vengono realizzati durante il periodo natalizio.
Commenti
Posta un commento