Minareto Kalyan - Uzbekistan


Bukhara01.jpg


Il minareto Kalyan è un minareto del complesso Po-i-Kalyan di BukharaUzbekistan è uno dei monumenti più importanti della città.
l minareto, progettato da Bako, è stato costruito dal sovrano Kharakhanide Mohammad Arslan Khan nel 1127 per chiamare i musulmani alla preghiera cinque volte al giorno. Una torre in precedenza era crollata prima del completamento. E' realizzato seguendo la base circolare di un forno torre in mattoni, restringendosi verso l'alto. È alto 45,6 metri, di 9 metri di diametro nella parte inferiore e 6 metri in testa.
    
                                   /var/folders/bf/5n274hls0tdc_lx24pcwst9w0000gn/T/com.microsoft.Word/WebArchiveCopyPasteTempFiles/600px-Bukhara_-_Panorama.jpg


  Il corpo del minareto è sormontato da una rotonda con 16 finestre ad arco, da cui i muezzin convocava i musulmani in città alla preghiera. C'è una scala a chiocciola in mattoni che si snoda all'interno di tutto il pilastro per la rotonda. Una volta si credeva che il minareto avesse avuto un'altra sezione tonda sopra l'attuale, ma ora solo la parte superiore a forma di cono rimane. La base della torre ha stringhe ornamentali strette con cinture in mattoni collocati sia in modo rettilineo che diagonale. Il fregio è ricoperto da una glassa blu con iscrizioni.In tempo di guerra, i guerrieri hanno utilizzato il minareto come torre di avvistamento e ricerca dei nemici.

Commenti