La Città Vecchia oppure Città Interna (in azero: İçəri Şəhər) è il centro storico di Baku. Nel dicembre del 2000 la Città Vecchia di Baku incluso il Palazzo degli Shirvanshah e la Torre della Vergine vennero riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità.
Si pensa che la Città Vecchia inclusa la Torre della Vergine risalgano al XII secolo. Alcuni ricercatori sostengono che le costruzioni appartengano addirittura al VII secolo.
Durante il periodo medievale di Baku, furono costruiti monumenti come Synyg Gala Minaret (XI secolo), le mura della fortezza e le torri (XI-XII secolo), la Torre della Vergine, il Multani Caravanserai e Hajji Gayyib bathhouse (XI secolo), il Palazzo degli Shirvanshah (XV-XVI secolo), il Bukhara Caravanserai e Gasimbey bathhouse (XVI secolo)
Nel 1806 quando Baku venne occupata dal Impero russo, la Città Vecchia contava 500 case, 707 negozi e una popolazione di 7.000 persone (allora la Città Vecchia era l'unico distretto di Baku). Tra il 1807 e il 1811 le mura della città furono riparate e la città aveva due porte, la Porta Salyan e la Porta Shemakha. La città era protetta grazie alle decine di cannoni installati sulle mura. Il porto fu riaperto al commercio nel 1809.
Proprio in quel periodo Baku cominciò ad estendersi oltre le mura della Città Vecchia, dopodiché nacquero i termini come "Città Interna" e "Città Esterna" . Con l'arrivo dei russi il profilo architettonico della Città Vecchia cambiò sostanzialmente. Nel corso del XIX secolo e agli inizi del XX vennero realizzati molti edifici di foggia europea negli stili barocco e gotico.
Nel 1865, un tratto delle mura situate sul mare venne demolito e il materiale utilizzato per la costruzione di edifici nella Città Esterna. Il denaro ricavato dalla vendita di tale materiale (44.000 rubli) venne utilizzato per costruire il Baku Boulevard e nel 1867 vide la luce la prima fontana di Baku proprio sul Boulevard.
In questo periodo vennero realizzate altre due porte, una delle quali è la Taghiyev Gate (1877). La costruzione di nuove porte e passaggi continuò nel periodo sovietico.
Commenti
Posta un commento