Il centro culturale Heydar Aliyev è un complesso culturale situato a Baku, in Azerbaigian, prende il nome dall'ex Presidente dell'Azerbaigian, Heydar Aliyev. Il complesso è stato progettato dal architetto britannico-iracheno Zaha Hadid.
l centro culturale ospita una sala conferenze con tre auditorium, una biblioteca e un museo. Il progetto ha lo scopo di svolgere un ruolo fondamentale nella vita intellettuale della città. Situato vicino al centro della città, il sito è fondamentale per la riqualificazione di Baku.
Il centro culturale Heydar Aliyev rappresenta una forma fluida che emerge dalla piegatura della topografia naturale del paesaggio e dell'avvolgimento delle singole funzioni. Tutte le funzioni del centro, insieme agli ingressi, sono rappresentate da pieghe in un'unica superficie continua. Questa forma fluida dà la possibilità di collegare vari spazi culturali e allo stesso tempo, fornisce una propria identità e privacy ad ogni elemento.
Il centro aveva tenuto una cerimonia ufficiale-soft di apertura il 10 maggio 2012 dall'attuale presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev. Ad oggi, i lavori interni sono ancora in corso e l'edificio non è ancora stato aperto al pubblico.
Il 20 luglio 2012, si sviluppò un incendio sul tetto del palazzo verso le 11,30. È stato subito spento dai vigili del fuoco, ed è stato riportato che il fuoco ha danneggiato solo il tetto dell'edificio, lasciando l'interno lievemente lesionato, soprattutto a causa dell'acqua utilizzata dai pompieri per spegnere il fuoco.
Commenti
Posta un commento