Moschea di Bibi-Khanym - Uzbekistan





La moschea Bibi-Khanym Mosque  è uno dei più importanti monumenti di Samarcanda. Nel XV secolo è stata una delle più grandi e più belle moschee del mondo islamico. Entro la metà del XX secolo, solo un rudere grandioso è sopravvissuto, ma ora le parti principali della moschea sono state restaurate.



Dopo la sua campagna indiana nel 1399, Tamerlano decise di intraprendere la costruzione di una moschea gigantesca nella sua nuova capitale, Samarcanda. La moschea è stata costruita usando la ricchezza saccheggiata durante la sua conquista dell'India. Quando Tamerlano tornò dalla sua campagna militare nel 1404 la moschea era stata quasi completata. Tuttavia non era felice dell'avanzamento dei lavori, quindi, aveva subito fatto vari cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la cupola maggiore.







Una prima indagine di base per garantire la sicurezza delle rovine è stato fatta in epoca sovietica. Verso la fine del XX secolo, il governo uzbeko ha iniziato il restauro di tre edifici a cupola e del portale principale. Nel 1974 il governo sovietico uzbeko ha iniziato la complessa ricostruzione della moschea. La decorazione di cupole e facciate è stata ampiamente restaurata e integrata. I lavori per il restauro della moschea continuano tuttora.

Commenti