È il più antico zoo dell'Azerbaijan e fu inaugurato nel 1928. Appartiene al Ministero della Cultura e del Turismo dell'Azerbaigian e al Sindaco della città di Baku. La superficie totale dello zoo è di 4,25 ettari (10,5 acri).
Lo zoo di Baku fu aperto nel 1928, nel territorio di un parco intitolato a Lunacharsky (oggi questo parco prende il nome da Nizami).
Nel 1942 fu fondato un nuovo zoo sulla base dello sfollato zoo di Rostov, la cui cerimonia di apertura ebbe luogo dopo la Grande Guerra Patriottica. Fino al 1958, il parco zoologico era situato vicino a una stazione ferroviaria in una piccola piazza, che in seguito fu intitolata Ilich.
Nel 1958, lo zoo fu trasferito nella città di Bayil, alla periferia di Baku e vi rimase fino alla metà degli anni '70, quando una frana avvenne a Bayil, durante la quale un leone e un orso morirono schiacciati in una gabbia caduta. Questo evento fece pensare ad un luogo più sicuro per lo zoo, ma fino a quando la decisione non fu presa, lo zoo fu temporaneamente trasferito nella piccola città di Razin (attualmente Bakikhanov), dove rimase fino al 1985.
Ma durante questo periodo un gruppo di esperti di zoologi, biologi e altri specialisti ha deciso che un parco situato nell'area del rayon Narimanov di Baku era il luogo appropriato per ospitare gli animali. La costruzione del nuovo zoo fu iniziata nei pressi di una stazione ferroviaria e, secondo il piano, furono assegnati 45 ettari (110 acri). Per accelerare la costruzione si è deciso di utilizzare temporaneamente solo 2,25 ettari (5,6 acri) del terreno e quindi espandere il territorio costruendo una ferrovia circolare per i bambini allo zoo.
Nel 1979, il capo del potere esecutivo stanziò la somma necessaria per la costruzione del nuovo zoo, che era durato cinque anni a causa della mancanza di fondi, infine il 1° settembre del 1985 fu messo in funzione e fu nuovamente aperto ai visitatori.
Nel 2001, secondo l'ordine dell'amministratore delegato di Baku, 2 ettari (4,9 acri) furono assegnati allo zoo, espandendo la superficie totale dello zoo a 4,25 ettari (10,5 acri).
Nel 2008, sei specie di animali esotici sono stati trasportati da Minsk allo zoo di Baku: coppie di coccodrilli del Nilo, nasua, cincillà, cervi, cani egiziani e lince. In cambio di un giovane leone, inviato da Baku nella capitale della Bielorussia alla fine del 2007.
I lavori di costruzione sono iniziati nel 2010 nei territori appartenenti allo zoo e il risultato di questa costruzione di una nuova stazione ferroviaria per bambini è stato completamente ricostruito. A partire dagli anni 2000, le organizzazioni per la protezione degli animali hanno espresso preoccupazione per la salute e le condizioni pubbliche.
Secondo l'ordine di Ilham Aliyev - il presidente dell'Azerbaijan, nel villaggio di Ceyranbatan di Absheron rayon, a circa 10 chilometri da Baku, verrà costruito un nuovo zoo con specie uniche e rare di flora e fauna. L'importo di 2,85 milioni di manats è stato stanziato dal fondo del presidente per questo scopo. Rari mammiferi e uccelli provenienti da diversi continenti, in particolare dall'Australia, si troveranno nel territorio del nuovo parco zoologico, la cui superficie è di 230 ettari (570 acri).
Commenti
Posta un commento