Il Registan era una piazza pubblica, dove persone si riunivano per ascoltare i proclami reali, annunciati da squilli di tubi in rame enormi chiamati dzharchis - e un luogo di esecuzioni pubbliche. E' incorniciato da tre madrase (scuole islamiche) di distintiva architettura islamica. Le tre madrase del Registan sono: la Madrasa Ulugh Beg (1417-1420), la Madrasa Tilya-Kori (1646-1660) e la Madrasa Sher-Dor (1619-1636). Madrasa è un termine arabo e significa scuola.
La madrasa Ulugh Beg, venne costruita da Ulugh Beg durante l'epoca timuride durante l'impero di Tamerlano, ha un iwan imponente con un pishtaq o portale di fronte alla piazza. Gli angoli sono affiancati da alti minareti. Il pannello di mosaico sopra arco d'ingresso dell'Iwan è decorato da ornamenti con stilizzazioni geometriche. Il cortile quadrato include una moschea e sala conferenze, ed è orlata da cellule dormitorio in cui gli studenti hanno vissuto. Ci sono gallerie profonde lungo gli assi. Originariamente la Madrasa era un edificio a due piani con quattro darskhonas (sale lettura) agli angoli. La madrasa Ulugh Beg è stata una delle migliori università del clero d'Oriente islamico nel secolo XV CE. Abdul-Rahman Jami, il grande poeta Persiano, studioso, mistico, scienziato e filosofo studiò nella madrasa. Ulugh Beg stesso ha dato delle lezioni. Durante il governo di Ulugh Beg la madrasa era un centro della scienza secolare.
Nel XVII secolo il governatore di Samarcanda, Yalangtush Bakhodur, ordinò la costruzione delle madrasse Sher-Dor e Tillya-Kori. I mosaici della tigre sulla faccia di ogni madrassa sono interessanti, in quanto violano il divieto nell'Islam della raffigurazione degli esseri viventi sugli edifici religiosi.
Dieci anni dopo la madrassa Tilya-Kori venne costruita. Non era solo un collegio residenziale per gli studenti, ma ha anche svolto il ruolo di grande Masjid (moschea). Ha una facciata principale a due piani e un vasto cortile circondato da ambienti dormitorio, con quattro gallerie lungo gli assi moschea si trova nella parte occidentale del cortile. La sala principale della moschea è abbondantemente dorata
Commenti
Posta un commento