Amir Timur - Uzbekistan







Il Museo Amir Timur si trova a Tashkent, la capitale dell'Uzbekistan. È stato aperto nel 1996, ed è dedicato alla signore mongolo della guerra Amir Timur (Tamerlano)

La cupola blu del museo assomiglia a quella del mausoleo Gur-i Amir a Samarcanda. Anche se il museo è stato costruito secondo le tradizioni dell'architettura medievale, soddisfa tutte le esigenze moderne. Oggi ci sono più di 5000 reperti del fondo del museo. Oltre 2000 oggetti vengono visualizzati nelle sale espositive.





Dal momento che l'Uzbekistan è diventato indipendente nel 1991, grande attenzione è stata posta nel rilanciare il patrimonio spirituale e culturale della nazione, tra cui i personaggi storici che hanno avuto un ruolo importante nella civiltà mondiale. Fra questi vi era Tamerlano, il signore della guerra, politico e riformatore, patrono della scienza, l'istruzione, il commercio, la cultura e l'artigianato. Dopo aver stabilito un grande stato centralizzato, ha rafforzato la sua potenza e grandezza, e ha anche unito molte nazioni e persone. La regola di Amir Temur fu di promuovere la scienza, l'istruzione, la cultura, l'architettura, le belle arti, la musica e la poesia, ponendo le basi del Rinascimento Timuride.






Il museo è anche un centro scientifico per lo studio della storia di Amir Temur e dei Timuridi, la storia dello stato uzbeko, e del patrimonio nazionale uzbeko. A tale scopo sono stati portati avanti diversi progetti di approfondimento e ricerca storica della cultura e dei monumenti di epoca Timuride.


Commenti