Altan Khan- Mongolia

And Altan Khan (1507 – 1582) è stato il governatore delle tribù dei Tùmėd e governatore dell'Ala destra, le tribù occidentali dei mongoli.
In lingua mongola Altan Khan significa "khan d'oro" e il suo nome And significa "fratello di sangue". Altan khan era il nipote di Batumöngke Dayan Khan (1464-1543), discendente di Kublai Khan (1215-1294), che era riuscito a riunire in una federazione tribale i mongoli halh nel nord e i cahar a sud.
Altan khan, che apparteneva alla famiglia Borjigin, era il secondo figlio di Barsbold Sajn Alag khan, uno dei tre figli di Batumöngke Dayan Khan . Egli governava i Tùmėd e apparteneva all'Ala destra dei mongoli assieme a suo fratello maggiore Gün Bilig, che governava l'ordo. Dopo la morte di Gün Bilig nel 1542, Altan divenne de facto il governatore dell'Ala destra e assunse il titolo di "Tùšėėt sėcėn khan" .
Quando Bodi Alag Khan, khagan dei Mongoli (1516-1547), morì nel 1542, Altan costrinse il suo successore, Darajsùn Hùdėn khan  a fuggire verso est. Nel 1551 Darajsùn scese a un compromesso con Altan concedendoli in cambio il titolo di "Gėgėėn Khan" .
Nel 1571 gli fu concesso il titolo di "Shunyi Wang"  da Longqing il XII imperatore della Cina, della dinastia Ming. Altan khan fondò inoltre la città di Hohhot. Nel 1586, a seguito della sua adesione alla religione buddista e all'istituzione della stessa come religione di Stato, fu edificato su sua iniziativa il monastero buddista di Erdene Zuu nell'ubicazione dell'antica capitale mongola di Karakorum.

Commenti