Mosca - Russia

Mosca è la capitale, la città più popolosa nonché il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa.


Sorge sulle sponde del fiume Moscova e occupa un'area di 2 561,50 km². Con più di 12 milioni di abitanti (18 milioni nell'area metropolitana) è la prima città d'Europa per popolazione e superficie, e la residenza di circa un decimo dei cittadini russi. È dunque l'undicesima città più popolosa del mondo e la megalopoli più settentrionale e fredda della Terra. Mosca è la città con il più alto numero di milionari residenti nel mondo, è stata classificata come la nona città più costosa al mondo da Mercer ed è una delle più grandi economie urbane, essendo classificata come una città alfa globale ed è anche una delle destinazioni turistiche in più rapida crescita secondo il MasterCard Global Destination Cities Index.
Fu la capitale dell'Unione Sovietica, del Granducato di Mosca, dello regno degli zar di Moscovia e dell'Impero russo fino al 1713 e poi dal 1728 al 1732. Al centro della città si trova il famoso Cremlino, dove ha sede il governo della Federazione russa.

Mosca è sede del Governo della Federazione russa, situato nel Cremlino di Mosca, una cittadella medievale fortificata, oggi sede del Presidente russo. Il Cremlino e la Piazza Rossa sono uno dei tanti siti Patrimonio dell'umanità della città. Infine anche il Parlamento russo (composto dalla Duma di Stato e dal Consiglio federale) ha sede nella città. La città è ben nota per la sua architettura unica che consiste in molti edifici storici tra cui la Cattedrale di San Basilio con le sue cupole colorate e i magazzini GUM. È sede della Torre di Ostankino, la più alta struttura d'Europa; della Mercury City Tower, il più alto grattacielo d'Europa e del Centro internazionale di affari di Mosca. Con più del 40% del suo territorio ricoperto da piante, è una delle capitali più verdi d'Europa e del mondo; tra i parchi più belli della città ricordiamo: il Gorkij Park, il Kolomenskoye Park e il Parco Caricyno. Mosca è considerata il centro della cultura russa, essendo stata casa di molti prestigiosi artisti, scienziati e sportivi russi nel corso della sua storia e perché è sede di molti musei, accademie, istituzioni politiche e teatri.


La città è servita da un'ampia rete di transito, che include: 4 aeroporti internazionali (Šeremet'evo, Domodedovo, Vnukovo e Bykovo), 9 stazioni ferroviarie, numerosi tram, un sistema monorotaia, un sistema ferroviario urbano terrestre e una delle più grandi e profonde metropolitane del mondo, la Metropolitana di Mosca, la prima più frequentata in Europa e la quarta più frequentata nel mondo. Essa è conosciuta come uno dei punti di riferimento della città ed è famosa per la ricchezza dell'architettura delle sue 200 stazioni (tra quelle considerate più belle troviamo: Komsomol'skaja, Ploščad' Revoljucii, ovvero Piazza della Rivoluzione che dà sulla Piazza Rossa, e Kievskaja).

Mosca fu fondata nell'anno 1147 da Jurij Dolgorukij. Il suo perimetro si estese nel 1960 fino a includere i paesi limitrofi di Babuškin, Kuncevo, Ljublino, Perovo, Tušino e (nel 1986) di Solncevo. Nel corso del tempo la città ha ricevuto numerosi epiteti, che si riferiscono alle sue dimensioni e allo status preminente all'interno della nazione: La Terza Roma (Третий Рим), La Pietra Bianca (Белокаменная), Il Primo Trono (Первопрестольная), Le Quaranta Fortezze (Сорок Сороков), e Città Eroe (город-герой). Il nome degli abitanti in russo è "москвич" (moskvič), reso in italiano con "moscovita" al singolare e "moscoviti" al plurale. Nel corso della sua storia la città è stata capitale di una successione di stati: del Granducato di Mosca, del Regno russo, dell'Unione Sovietica e attualmente, della Federazione Russa.

Commenti