Da secoli l'ingrediente principale della cucina bielorussa è costituito dalle patate. Addirittura la gente bielorussa talvolta viene chiamata bulbashi, che significa popolo delle patate, dato che bulba nella lingua bielorussa vuol dire patata. Questa tubero fu originariamente importato dall'America latina dallo zar Pietro il Grande, e da allora il popolo bielorusso, forzato dall'esercito dello zar, prese, inizialmente controvoglia, a coltivarlo anche sulle proprie terre e lo integrò in modo abbastanza stabile nella propria dieta. Si scoprì successivamente che le patate coltivate in Bielorussa sono, a causa delle particolari condizioni climatiche naturali del paese, particolarmente saporite e ricche di amido. Spesso, in tempi di guerra o nei periodi in cui il paese era devastato da calamità naturali, le patate sostituivano il pane sulle tavole dei bielorussi.
In Bielorussa vi sono diversi piatti tipici a base di patate, e molti bar del paese sono specializzati nell'offrirli ai turisti. Uno di questi è il draniki, una specie di frittella fritta in olio, in cui, alle patate, si aggiungono come ingredienti anche cipolle, uova, yogurt e aglio. A seconda di dove ci si trovi, è possibile trovare anche delle varianti locali del draniki, che magari possono contenere carote, zucca o pancetta. Un'altro piatto tipico bielorusso molto semplice a base di patate sono le zrazy, piccole palline larghe circa 3-4 cm che contengono, oltre alle patate, anche cipolle, sale e pepe, e che si friggono in padella, spesso con del lardo. Anche diversi pirazhki (pasticcini) e budini al forno vengono fatti utilizzando le patate.
La patata in Bielorussa viene anche usata in molte insalate, accompagnata spesso con funghi e carne. E, a proposito di carne, è il maiale che la fa da padrone sui piatti dei bielorussi. La carne e il grasso di maiale spopolano infatti da queste parti. Piatto tipico, molto usato nelle feste popolari, è il pyachysta, fatto con grasso di maiale sotto sale, leggermente affumicato e condito con cipolle e aglio. Il grasso di maiale è presente anche in un altro piatto popolare, a base di farina, che si chiama zacirka.
Per quanto riguarda invece i piatti di pesce, molto rinomati sono il yushka e il galki. In Bielorussa vengono mangiati molto anche i funghi, freschi, essicati, sotto sale e sotto aceto. Il latte ricorre spesso sulle tavole dei bielorussi, preferibilmente intero, e spesso viene utilizzato per fare lo yogurt o il cosidetto klinkovi, il formaggio fresco, o per accompagnare o condire piatti di verdura o di pasta. Per chi fosse appassionato di birra, le birre più popolari della Bielorussa si chiamano myadukha, berezavik e kvas.
Commenti
Posta un commento