Kazakistan






Il Kazakistan è uno stato transcontinentale, si trova a cavallo tra Asia ed Europa.

Il kazakistan è una repubblica presidenziale, al cui capo attualmente vi è Qasym-Jomart Toqaev.


Esso confina con:

- nord/ovest con la Russia;
- est con la Cina;
- sud con Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan.


Le lingue ufficiali sono il russo ed il kazaco, quest'ultima è la lingua nazionale del paese, il suo alfabeto è in cirillico, ma è previsto il passaggio ad un alfabeto con lettere latine entro il 2025.


Il paese è per lo più pianeggiante e conta circa 2,7 milioni di km2, rientrando infatti al nono posto tra i paesi più vasti al mondo.
Il paese si affaccia per più di 1400 km sul mar Caspio.


Il Kazakistan è caratterizzato da estati molto calde ed inverni molto rigidi nel periodo estivo le temperature si aggirano intorno ai 36°, mentre in inverno le temperature possono arrivare anche a -37°.
Per 111 giorni l'anno il terreno è ricoperto dalla neve, tanto da permanere per tutta la sua durata trasformandosi in ghiaccio.


Per quanto riguarda la demografia del paese, ha riscontrato una perdita nel tasso di nascite, al contrario il tasso di mortalità è invariato negli ultimi anni.
La speranza di vita è pari a 71,4 anni.


Per quanto riguarda la religione del paese, nell'ultimo censimento risalente al 2020, il 70,4% della popolazione si è dichiarata mussulmana, mentre il 24,8% si è dichiarata cristiana...per la maggior parte ortodossa, il restante è appartenente ad altre religioni.


Per quanto riguarda invece l'economia del paese, esso ha registrato una crescita economica straordinaria, ma la crisi in Russia, produce forti ripercussioni sull'economia Kazaka.


Il tasso di alfabetizzazione è pari al 99,8%, mentre quello di disoccupazione è solamente del 2,3%.

Commenti